REGGIO EMILIA – “Saman, vita e morte di una ragazza italiana” è il titolo del libro che ripercorre la tragica vicenda della ragazza che abitava a Novellara con la famiglia. Quella stessa famiglia ora accusata di averla uccisa nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio 2021. La sua colpa era di voler vivere la sua età in Italia da ragazza libera e di aver rifiutato un matrimonio combinato con un cugino in Pakistan.
La cronaca del delitto e delle indagini non ci ha restituito che una parte della verità su Saman Abbas. Questo libro traccia il ritratto sorprendente e toccante di una adolescente coraggiosa, “indomita” (come hanno scritto i giudici) nella sua scelta di libertà.
Il libro, edito da Aliberti, è stato scritto a quattro mani dai due giornalisti Elisa Pederzoli e Jacopo Della Porta che hanno seguito per il quotidiano La Gazzetta di Reggio tutta la storia, dalla misteriosa sparizione della giovane sino al tragico epilogo. Il volume verrà presentato giovedì 15 giugno alle 18 presso le Librerie Coop All’Arco in via Emilia Santo Stefano 3/d. A moderare l’incontro la collega di Telereggio, Margherita Grassi.