REGGIO EMILIA – Nove tentativi non sono bastati, nonostante gli importanti ribassi. Torna all’asta, per la decima volta, il complesso immobiliare che si estende su un’area di 9mila metri quadrati all’interno del campo da golf di San Bartolomeo. Parliamo della corte di cui fanno parte un albergo di 51 camere, un centro benessere, una palazzina di uffici e alloggi turistici con cantine e garage in via del Casinazzo, per chi è pratico della zona tra le buche 1, 2 e 9 del circolo, la cui gestione e proprietà sono estranee alla vicenda che ha visto finire in tribunale il presidente della società Le Fonti di Matilde Srl, Guerrino Salsi, e il suo vice Giulio Panciroli, condannati nel 2013 per lottizzazione abusiva: avevano stipulato contratti di compravendita per alcuni appartamenti destinati a residenza privata quando invece potevano essere utilizzati solo come residence.
La società è in liquidazione dal 2012 con concordato preventivo, quando si arrese a un passivo di venti milioni. Dal novembre del 2021 il commissario liquidatore Alfredo Macchiaverna e l’Istituto Vendite Giudiziarie cercano di trovare un compratore, invano. Negli anni sono stati invece venduti un terreno agricolo in via Tacito, a Cella, e un’area edificabile in prossimità del campo da golf.
La prima asta, in linea con una perizia del tempo firmata dal geometra Pietro Barigazzi, fissò il valore dell’immobile a 4,8 milioni, che fu anche preso come parametro per il prezzo base. Ora potrebbero bastare 1 milione e 389mila euro per diventare il nuovo proprietario del complesso. Questa l’offerta minima, con base d’asta a un milione e 800 mila euro. Valori non ritoccati rispetto al nono esperimento. Il termine per presentare una offerta scade lunedì 10 novembre alle 12. L’asta il giorno successivo, alle 15,30 in tribunale a Reggio.
Il complesso è di pregio. Nel 2012 vi soggiornarono tutti gli artisti che vennero a Reggio per partecipare al grande concerto post sisma Italia Loves Emilia.
L’evoluzione della base d’asta

Tutte le informazioni tecniche dell’asta
Tribunale asta garage San Bartolomeo residence hotel cantine golf centro benessere Alfredo Macchiaverna Istituto Vendite Giudiarie Ivg campo da golf









