REGGIO EMILIA – Poter solcare i cieli è un sogno che accompagna l’uomo da sempre, così come l’essere un pilota è una professione che continua ad affascinare. Ecco, per fare tutto questo si decolla, letteralmente, da qui, da un Aeroclub.
Si tratta di un punto di riferimento, a livello italiano, con una lunga storia alle spalle visto che la sua fondazione è datata 1947, ma l’attività, nei fatti, era iniziata oltre 30 anni prima grazie alla collaborazione con le ex Reggiane.
Il gruppo reggiano che ha sede in via Dell’Aeronautica, con un open day ha presentato le iscrizioni ai propri corsi di volo per ottenere il brevetto privato di pilota di aerei ed elicotteri. “Soltanto con questa tipologia di corsi è possibile ottenere un brevetto per pilotare voli di linea”, spiega Emilio Chiesi, presidente dell’aeroclub.
Tra i presenti tanti giovanissimi, evidentemente attratti dalla possibilità di intraprendere questa carriera. Il corso prevede 120 ore di teoria e altrettante di pratica, poi c’è l’esame, che può essere sostenuto già a 17 anni. “Si può iniziare con i corsi già a 16 anni, e poi ottenere il brevetto prima della patente per l’auto”, sottolinea Chiesi.
Reggio Emilia scuola di volo open day aeroclub aero club brevetto corsi per diventare pilota campo volo