REGGIO EMILIA – L’Aeroclub di Reggio Emilia inizia la sua attività nel 1947 negli spazi dell’aeroporto, una struttura con una storia lunghissima iniziata nel 1912 e che ha vissuto un momento di grande splendore nel periodo in cui venivano costruiti i caccia dalle Officine Reggiane. Nella scuola di volo, l’unica certificata nella nostra provincia, è possibile iniziare il percorso verso la carriera di pilota civile o militare. Le iscrizioni sono aperte.
“L’Aeroclub ha una scuola di volo che consente di acquisire la licenza di pilota privato – dice Giancarlo Stevani, pilota e responsabile della comunicazione – I soci che hanno questo tipo di licenza possono utilizzare gli aerei per fare turismo nazionale e internazionale con passeggeri a bordo”.
Per iscriversi è necessario aver compiuto 16 anni e superare una visita medica che serve per stabilire l’idoneità al volo. “Il corso si svolge sostanzialmente su un anno e prevede un ciclo teorico con materie come meteorologia e navigazione, che permettono al pilota di condurre un volo in totale sicurezza e autonomia – le parole di Fabio Rovacchi, neo pilota – La mia passione nasce perché mio padre è pilota, mio nonno era pilota e ancor prima il nonno di mio padre collaudava antichi aeroplani durante la guerra. Fare il pilota è un modo per avvicinarsi a un’altra realtà, conoscere persone e ampliare i propri orizzonti”.
Laura Chiari
Reggio Emilia Campovolo Reggio Emilia aeroclub reggio emilia












