
REGGIO EMILIA – Completare la Ciclovia 11, vale a dire la pista ciclabile che collega Reggio a Bagnolo passando dalla zona industriale di Mancasale. E’ questo l’oggetto di una mozione presentata dal comitato dei “Ciclisti Urbani Reggio Emilia”. Il documento sarà oggetto di discussione lunedì 11 gennaio alle 18 (con streaming video online) da parte del Consiglio comunale. Al centro c’è la necessità di dare priorità al tratto di ciclabile che attraversa il Villaggio industriale e che è stato già previsto nel 2018 dal Piano urbano della mobilità sostenibile. Il collegamento da realizzare unirebbe via Ing. Enzo Ferrari a via Raffaello Sanzio allacciandosi al resto della rete ciclabile esistente.
“In via Raffaello Sanzio, Villaggio di Mancasale Sud Park esiste già un moderno collegamento ciclopedonale che arriva fino a via Gramsci, incrocio con via Borghetto (a fianco della ditta Metall Steel)”, spiegano in una nota i “Ciclisti Urbani”.
“Il completamento – si legge ancora – e la messa in sicurezza della ciclovia 11, nel suo tratto più a nord, quello oggi più pericoloso per ciclisti e pedoni, potrebbe essere attuato con poche centinaia di metri di nuova pista ciclabile, meglio se, in permeabile materiale calcestre, più rispettoso dell’ambiente. Speriamo quindi che il Sindaco e la Giunta Comunale si impegnino, grazie alla mozione, a completare e costruire, il prima possibile, quanto mancante”.
Reggio Emilia biciclette consiglio comunale pista ciclabile mobilità sostenibile mozione ciclisti urbani











