CAVRIAGO (Reggio Emilia) – Il cinema va a braccetto con la buona cucina del nostro territorio. Succede alla Multisala Novecento che organizzato la rassegna dal titolo “chef si gira”, in collaborazione con ristoranti, cantine, sommelier e cuochi della zona.
Una rassegna che prevede la proiezione di tre film a tema cucina, il tutto abbinato ad assaggi enogastronomici finali. Il primo film, proposto il 26 settembre scorso, è stato “Il sapore del successo” di John Wells. Giovedì 24 ottobre invece è stato proiettato “Amore, cucina e curry” di Lasse Hallstrom. Dopo il film gli spettatori, nell’atrio della sala Verde, hanno ascoltato gli chef di ristoranti della zona raccontare il loro piatto ispirato al film. Poi, hanno potuto gustare le pietanze cucinate per l’occasione dai diversi cuochi mentre il sommelier spiegava l’abbinamento del vino proposto.
La mini rassegna proseguirà con il raffinato “Il pranzo di Babette”, di Gabriel Axel, giovedì 28 novembre alle 20.30. I posti sono 40 per ogni serata. Nelle prime due la partecipazione è stata alta. I biglietti si possono acquistare on line sul sito multisala900.it o alla cassa del cinema. “Una proposta insolita – spiega Vincenzo Delmonte della cooperativa Novecento, che gestisce il cinema teatro di Cavriago – nata perché i programmi televisivi di cucina ormai non si contano più. L’argomento principale di conversazione a tavola è il cibo e la sua preparazione. Il cinema di Cavriago non poteva essere indifferente a questo nuovo fenomeno e, visto che tanti sono i film che si occupano di cibo, di vini, di chef, di cucine, ecco l’originale idea”.
Reggio Emilia Cavriago Cinema Multisala 900 chef si gira