CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Nella serata di ieri ha preso il via la Festa di Villalunga, appuntamento estivo del Partito Democratico tra i più importanti della regione. La manifestazione, che durerà fino all’11 agosto, vedrà anche la partecipazione di numerosi esponenti politici di livello nazionale: il primo agosto sarà Debora Serracchiani, responsabile nazionale giusizia del PD, a parlare dei giustizia e situazione carceri, il 4 agosto interverrà il neo europarlamentare Stefano Bonaccini mentre Michele de Pascale, candidato a sostituirlo alla guida della Regione Emilia Romagna sarà a Villalunga il 9 agosto in compagna dell’onorevole Andrea Rossi. Elly Schlein, segretaria nazionale del PD, sarà all’Arena Riserva Rossa il 2 agosto alle 21.
“Da un lato costruiremo quella che è la nostra agenda dell’alternativa con i temi sui quali abbiamo costruito e stiamo costruendo anche in parlamento alcune battaglie – ha detto l’onorevole Andrea Rossi – Penso ai temi della sanità, delle riforme e quindi il premierato, autonomia differenziata dove si raccoglieranno anche le firme all’interno di questa festa piuttosto che la giustizia o temi internazionali visto che non dobbiamo dimenticare che siamo in un momento di difficoltà e tensioni internazionali tra l’Ucraina e Medioriente”.
Tra le novità una mostra che ripercorre i 25 anni della festa di Villalunga al Parco Secchia. “Una mostra che ci ricorda cos’era quest’area, cos’era il parco secchia e come si è trasformata da 25 anni fa quando abbiamo fatto qui la prima edizione – ha concluso Rossi – Diciamo che da quei 25 anni a oggi sono stati tanti cambiamenti ma è rimasta inalterata la partecipazione delle persone, dei volontari e, soprattutto, abbiamo cercato invece di evolvere tutto quello che è il programma”.