REGGIO EMILIA – Un nuovo abito per il supermercato Coop di via Gandhi, quartiere Canalina. Il punto vendita ha aperto mercoledì mattina accogliendo soci e consumatori in spazi completamente rinnovati, per i quali la cooperativa ha investito circa 300mila euro.
Alla cerimonia inaugurale, con tanto di torta, taglio del nastro e benedizione dei locali, hanno partecipato istituzioni e vertici della cooperativa. “La cooperativa sta continuando a investire nel restyling della sua rete. Questo della Canalina è un punto di vendita storico, che ha visto cambiare il quartiere e le esigenze dei cittadini che vengono qui a fare la spesa”, spiega Andrea Volta, vicepresidente di Coop Allenza 3.0.
La direttrice del punto vendita, Morena Freddi, è entrata maggiormente nel dettaglio del restyling che è iniziato circa un mese fa ed è proseguito a negozio sempre aperto. “Abbiamo inserito dei nuovi prodotti nel reparto cantina, abbiamo allargato la piazza dei freschi e freschissimi, il nostro punto di forza. Altra cosa che ci hanno chiesto i clienti, aprire la caffetteria“.
Freddi ha poi parlato di un altro spazio che ha inaugurato all’interno del supermercato, il “punto viola”, in collaborazione con l’associazione DonnexStrada, un presidio di accoglienza aperto a chiunque si trovi in stato di pericolo. “Le donne, le ragazze, possono venire da noi, cerchiamo di rassicurare e indicare loro il percorso correto”, continua Freddi. La Coop alla Canalina fa parte della rete di 39 negozi di Coop Alleanza su scala nazionale diventati “punti viola”: 6 di questi si trovano tra città e provincia.
La consigliera della cooperativa, Chiara Saccani, ha invece parlato di un’altra lodevole iniziativa, il progetto “La giusta”, in collaborazione con Fattoria Italia e il consorzio Oscar Romero, che offre opportunità di formazione e lavoro a persone fragili, coinvolgendole in tutte le fasi produttive. “La Giusta è un progetto che parla dei valori di Coop Alleanza. Una pizza fatta con le farine dei colli reggiani, prodotta da persone in difficoltà assunte dal nostro fornitore Fattoria Italia”.

Reggio Emilia supermercato coop alleanza 3.0 Canalina












