ALBINEA (Reggio Emilia) – Per ricordare Ugo Bellocchi , studioso scomparso nel 2011, è stata bandita la sesta edizione del premio che porta il suo nome per uno studio sul dialetto e le tradizioni dialettali di Reggio Emilia.
Voluto dalla figlia Lisa, il premio prevede la presenza di una giuria formata da tre componenti. Chi lo vince si aggiudica mille euro. Le ricerche devono essere fatte pervenire alla giuria entro il 30 novembre 2022. Gli elaborati devono essere inviati in formato elettronico o cartaceo (se cartaceo in quattro copie) alla segreteria del premio presso la biblioteca comunale Neruda in via Morandi ad Albinea), mail: biblioteca@comune.albinea.re.it. Una copia verrà acquisita dalla biblioteca stessa, schedata presso l’archivio del centro studi e messa a disposizione dei lettori.
La cerimonia di proclamazione del vincitore avverrà nel corso del 2023, ad Albinea, in una data e con modalità idonee a valorizzare il Premio Ugo Bellocchi e il vincitore stesso. Il bando sarà diffuso via web a università e istituzioni culturali, italiane e straniere. Per eventuali chiarimenti, è possibile scrivere alla mail lisa.bellocchi@gmail.com.












