ALBINEA (Reggio Emilia) – Lo scontro è avvenuto intorno alle 9 e un quarto lungo la provinciale 37, conosciuta anche come pedemontana, che collega Scandiano ad Albinea. In direzione di quest’ultimo paese stava viaggiando il motociclista che all’improvviso, poco prima della frazione di Borzano, si è scontrato contro un pick-up.

Un impatto violento, verificatosi all’incrocio tra l’arteria principale e via Montanara. Secondo una prima ricostruzione, il furgone, stava eseguendo la svolta ed era diretto a Fogliano. La moto si è scontrata sulla fiancata destra del veicolo, di colore grigio, di proprietà dell’azienda New Bike, con sede a Bosco.

In seguito all’urto, il centauro si è trovato scaraventato sull’opposta corsia, rovinando sull’asfalto dopo un volo di diversi metri. L’incidente ha coinvolto anche due vetture che seguivano il pick-up. Sul posto il 118 ha inviato diversi uomini e mezzi, compreso l’elisoccorso, fatto decollare da Parma. Purtroppo inutili sono stati i tentativi di rianimare il ferito, le cui condizioni da subito sono apparse disperate. La vittima è Antonio Lamonica, di 49 anni, residente a Castelnuovo Rangone ma originario di Catanzaro.
Sul posto anche i vigili del fuoco, intervenuti per mettere in sicurezza i veicoli, data anche la copiosa fuoriuscita di benzina dal serbatoio della moto, una Honda Barracuda. Per consentire le operazioni di soccorso e i rilievi, la provinciale è stata chiusa al traffico su entrambi i sensi di marcia. Sull’incidente procedono gli accertamenti da parte anche della procura, che ha disposto, assieme al sequestro, il trasferimento della salma presso l’obitorio di Coviolo. Sotto sequestro anche i mezzi coinvolti. La strada è rimasta chiusa per tre ore.

La stessa polizia Locale dell’Unione Colline Matildiche ha lanciato un appello rivolto ai conducenti testimoni del sinistro, in particolare alle persone che erano alla guida dei mezzi che seguivano il motociclista. La loro testimonianza – sottolinea una nota – potrebbe essere utile per ricostruire al meglio l’accaduto.











