ALBINEA (Reggio Emilia) – Avrebbero ottenuto un finanziamento da 25 mila euro presentando una busta paga alterata. Con l’accusa di truffa aggravata in concorso, i carabinieri di Albinea hanno denunciato due uomini di 56 e 46 anni alla Procura di Reggio Emilia.
Secondo le indagini, uno dei due, ex dipendente di un’impresa del territorio, avrebbe chiesto alla stessa azienda documenti autentici sulla propria posizione lavorativa, come buste paga e certificazioni di stipendio, inviati regolarmente tramite PEC. Successivamente quei documenti sarebbero stati modificati per far apparire una situazione economica più favorevole. Il materiale contraffatto sarebbe stato poi utilizzato nell’iter per l’ottenimento del finanziamento con il coinvolgimento del secondo uomo, operatore nel settore creditizio, che avrebbe gestito la pratica permettendo l’erogazione del prestito da parte della società finanziaria, risultata parte lesa.
A scoprire l’irregolarità è stata la stessa azienda, che ha notato incongruenze nei documenti a proprio nome e ha presentato denuncia. Le indagini dei Carabinieri, supportate da accertamenti tecnici e dall’analisi delle comunicazioni PEC, hanno confermato la manipolazione della documentazione, portando alla denuncia dei due presunti responsabili.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Albinea











