ALBINEA (Reggio Emilia) – L’epidemia di Coronavirus non ferma la rassegna musicale Albinea Jazz, che quest’anno toccherà il prestigioso traguardo della 33ª edizione. L’evento si articolerà in un solo grande concerto, che si svolgerà mercoledì 8 luglio, alle ore 21.30, al parco dei Frassini. Il ricavato della serata sarà devoluto all’Ausl di Reggio Emilia.
***
Ad esibirsi nell’area verde alle spalle della biblioteca Pablo Neruda sarà il Roberto Gatto Perfect Trio, una ensemble italiana di grande spessore artistico.
“Il concerto di quest’anno sarà di altissimo livello – ha detto il direttore artistico Vilmo Delrio illustrando la parte artistica dell’evento – Roberto Gatto è uno dei percussionisti migliori del panorama italiano e suonerà con altri due artisti di altissimo livello. Albinea Jazz resta uno dei festival jazzistici più importanti d’Italia, ma la cosa più importante di questa edizione è dare una mano all’Ausl nella sua battaglia contro un nemico che è ancora presente. Purtroppo per ragioni tecniche il premio Zelioli non sarà assegnato, ma è soltanto rimandato al 2021″.
In pochi giorni dalla loro messa in vendita, i 60 posti disponibili per assistere allo spettacolo sono andati esauriti. L’amministrazione di Albinea ha deciso di offrire la possibilità di assistere gratuitamente al concerto agli operatori che hanno lavorato nel reparto Covid allestito all’ex ospedale geriatrico. Cinque di loro hanno accolto con piacere l’offerta e saranno presenti.
“Non abbiamo voluto rinunciare a una tradizione che ci accompagna da 33 anni – ha esordito il sindaco Nico Giberti – anche se al posto dei tradizionali tre concerti ne avremo solo uno. La cosa importante è che la cultura possa ripartire e farlo con un fine benefico”.
Il ricavato della serata sarà devoluto all’Ausl di Reggio Emilia. “Grazie per la generosità e per aver pensato all’Ausl come destinatario dell’incasso del concerto – ha spiegato la direttrice generale Cristina Marchesi – Albinea ha fatto molto nella lotta al Covid-19 mettendo a disposizione una struttura ampia e ricca di professionalità. Sono felice che questo festival non debba fermarsi. Il fatto di poter assistere al concerto mercoledì dimostra che può esistere un equilibrio consapevole tra l’attenzione necessaria, visto che la battaglia non è finita e la guerra non è vinta, e il ritorno alla vita”.
Per coloro che non potranno essere presenti gli organizzatori hanno previsto le riprese video del concerto che saranno diffuse nei giorni seguenti sul canale Youtube e sulla pagina Facebook del Comune di Albinea.
Reggio Emilia beneficenza Albinea ausl reggio emilia musica Albinea Jazz Roberto Gatto