ALBINEA (Reggio Emilia) – E’ stato sottoscritto venerdì in Prefettura il protocollo sul Controllo di vicinato tra l’ufficio territoriale del governo e il comune di Albinea. La firma è avvenuta nell’ambito del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che è stato presieduto dal Prefetto Maria Rita Cocciufa, alla presenza dei vertici delle forze di polizia, del rappresentante della provincia e della sindaca Roberta Ibattici. Erano presenti alla sottoscrizione del protocollo anche l’assessore alla sicurezza, Leonardo Napoli, e il comandante della polizia locale dell’Unione colline matildiche, Luca Travaglioli.
L’iniziativa è nata dall’intensificarsi dei furti in abitazione nella zona della pedecollina reggiana e dal confronto tra amministrazione, cittadini e forze dell’ordine su questo tema. Al riguardo, il Prefetto, al momento della firma, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, sostenuta dal Ministero dell’Interno, al fine di promuovere una partecipazione comunitaria alla sicurezza, rafforzando il rapporto di collaborazione tra i cittadini e le Istituzioni.
Adesso, il prossimo passaggio sarà quello di illustrare ai cittadini il funzionamento di questo strumento di controllo e di dar vita alle chat di vicinato suddivise tra le diverse zone del comune.













