ALBINEA (Reggio Emilia) – Nel solo ultimo anno, la percentuale di rifiuto differenziato nel comune del plesso ceramico è balzata dal 71,6% del 2019 al 92% del 2020, facendo segnare un +20,4% e superando di gran lunga le stime che erano state fissate al 79%.
“Un risultato eccezionale – ha commentato il sindaco Giberti – che deriva sia dall’impegno dei cittadini che dalla scelta dell’amministrazione di introdurre il sistema di raccolta porta a porta, con tariffa puntuale, a partire da quest’anno”.
A oggi il 62% delle utenze rientrano all’interno della quantità prevista dei conferimenti minimi di rifiuto indifferenziato, quindi avranno diritto a una piccola premialità nella prima bolletta del 2021. Anche questo dato dimostra che in molti si stanno dando da fare differenziando, cosa che permette di ridurre la quantità di svuotamenti. L’amministrazione ha realizzato un piano che prevede una serie di sconti in bolletta legati all’emergenza Covid-19 e che sarà presentato e votato nella seduta del Consiglio comunale di luglio.
Il Comune agirà sulla parte variabile del tributo, proponendone una riduzione per tutte le utenze domestiche di Albinea; l’azzeramento, in base a precisi parametri Isee, per le famiglie in difficoltà e una riduzione per tutte quelle attività economiche che sono state costrette a chiudere, o hanno scelto di farlo, durante la fase più acuta dell’epidemia.