ALBINEA (Reggio Emilia) – Il Comune reggiano è stato premiato ieri mattina da Legambiente tra gli enti “ricicloni” all’interno della 14ª edizione dell’Ecoforum Emilia Romagna, andato in scena a Bologna.
Il riconoscimento è arrivato grazie alla percentuale di incremento di raccolta differenziata nel 2020, pari al 18.2%. Così Albinea si piazza al primo posto in provincia, sia per l’aumento della differenziata rispetto all’anno scorso, che per la percentuale totale di raccolta. In Regione, il comune collinare è preceduto soltanto da Terre del Reno (Fe), che ha fatto registrare un aumento percentuale in un anno pari al 23.2%.
Il premio è stato ritirato dal sindaco Nico Giberti e dall’assessore all’Ambiente Daniele Menozzi. “Questo riconoscimento va al senso civico dei nostri concittadini – ha detto il primo cittadino – Siamo partiti con il percorso verso la raccolta porta a porta appena prima dell’inizio della pandemia, con un lavoro di ascolto e condivisione, chiarendo fin da subito che lo sforzo non era fatto per un risparmio economico, ma per investire sull’ambiente e il benessere delle future generazioni”.












