ALBINEA (Reggio Emilia) – Uno spazio di accoglienza per chi si trova in difficoltà, chi è senza una casa. Un luogo di vicinanza alle povertà. Questo e molto altro è Casa Betania, ordinata e ampia struttura che si trova negli spazi attigui alla chiesa.
Un luogo anche di progetti e prodotti che, proprio in occasione del Natale, saranno venduti nel negozio in centro ad
Albinea. Un modo per supportare le attività di volontariato di chi si adopera per il sostegno a chi è meno fortunato in un momento in cui le difficoltà diventano anche maggiori.
Sulla strada verso il negozio si incontra anche il grande uliveto in zona Montericco dove Casa Betania ha messo a dimora oltre 220 piante. “Casa Betania è nata nel 2001 da un gruppo di famiglie che si sono chieste cosa potevano fare per aiutare persone in difficoltà – ha spiegato Davide Pellizzari, responsabile – La risposta è stata quella di creare una famiglia e una casa per chi non l’aveva. La struttura ha un centro diurno per ragazzi disabili, sono una decina, e abbiamo una famiglia che a turno di tre mesi viene a fare ‘famiglia’ con gli ospiti della casa”.
“Negli ultimi 8-10 anni abbiamo iniziato una serie di attività produttive come olio di oliva, lambrusco, aceto balsamico e marmellate – ha detto Francesco Bertolini dell’azienda agricola “Il Nani” – Quest’anno abbiamo voluto provare ad aprire questo negozio per coinvolgere anche le attività del territorio. Crediamo che lavorando con queste persone non si rinunci mai alla qualità e siamo molto contenti di questo progetto”.
Solidarietà Albinea Natale 2020 Casa Betania