ALBINEA (Reggio Emilia) – Si chiama “Salvati tu, che hai un sogno” l’aula della scuola di italiano per stranieri di dedicata a Imorana “Mory” Cherif e alle vittime del mare.
Mory era un ragazzo appena 20enne quando nel dicembre 2016, insieme al fratello Karamoko di quattro anni più piccolo, decise di scappare dalla Guinea in cerca di un futuro migliore in Italia. L’attraversata del Mediterraneo costò però la vita a Mory. Il barcone, infatti, affondò. Mory, per amore, cedette al fratello l’unico salvagente disponibile e gli disse: “Salvati tu, che hai un sogno”. Il sogno di Karamoko era quello di giocare a calcio nel nostro Paese e sei anni dopo riuscì a realizzarlo militando tra le file del Padova in serie B, grazie a quel gesto d’amore disperato.
“Veramente, l’emozione è tanta – ha detto Karamoko – non so se riuscirò a ringraziare tutti per quello che hanno fatto per me e per la mia famiglia. E’ stato davvero emozionante, però sono orgoglioso di quello che ha fatto mio fratello per me e sono orgoglioso di me stesso. Sono riuscito ad arrivare dove volevo e dove voleva mio fratello”. L’estate scorsa il Comune di Albinea ha organizzato una serie di incontri incentrati sui personaggi dello sport e le loro storie, e proprio Karamoko è stato il protagonista di uno di questi.
“Conosciuta la sua storia, c’è stata l’idea, da parte mia, di dedicare questa sala a un gesto, un gesto d’amore – ha detto il sindaco Nico Giberti – Tutti quanti abbiamo bisogno e dovremmo avere diritto a un giubbotto di salvataggio e, a volte, imparare la lingua italiana per queste persone lo è”. Karamoko, insieme al giornalista Giulio de Feo, ha anche scritto un libro che racconta la sua storia e che ha come titolo proprio le ultime parole del fratello “Salvati tu, che hai un sogno”; è possibile consultarlo all’entrata della sala che è già attiva e operativa per ospitare tanti studenti. “Quest’aula è uno strumento di promozione e di garanzia al diritto alla lingua per tutte quelle persone che arrivano in Italia”, ha detto l’insegnante Paola Casi.
Reggio Emilia Albinea scuola per stranieri albinea