REGGIO EMILIA – Il progetto è di quelli a lungo termine. Sono proiettati in là nel tempo i maggiori benefici per l’ambiente legati a un ampliamento della superficie boschiva: più ossigeno, più ombra, migliore qualità dell’aria, paesaggio rinverdito.
La campagna della Regione, denominata “mettiamo radici per il futuro”, era stata lanciata lo scorso ottobre. Nell’arco di un mese e mezzo soltanto è andata esaurita la fornitura di 70mila alberi assegnati al nostro territorio e distribuiti dal vivaio accreditato Sassi Garden di Reggio Emilia, punto vendita di riferimento anche per Parma.
La risposta, convinta, è arrivata da 4mila cittadini tra singoli appassionati, associazioni e scuole. A dimostrazione dell’alta sensibilità verso gli scopi di un piano che, nell’arco di 4 anni, punta alla messa a dimora di 4,5 milioni di nuovi alberi. All’inizio di dicembre, l’Emilia Romagna ha ridistribuito i quantitativi di piante rimaste ancora da collocare a livello regionale.
Sono così altri 25mila tra alberi e arbusti, gli esemplari che ancora si possono ottenere, sempre gratuitamente, fino a esaurimento scorte e comunque non oltre il 15 aprile. Diverse le varietà disponibili, visionabili e prenotabili direttamente sul sito internet dell’azienda agricola con sede a Cella sulla via Emilia.
La piantumazione, salvo gelo e suolo eccessivamente impregnato dalle piogge, prima la si esegue meglio è. Da seguire ci sono le indicazioni allegate all’impegno che va sottoscritto al momento del ritiro e che riguarda le dovute cure che è necessario garantire alle piante affinché attecchiscano.
Reggio Emilia Regione Emilia Romagna alberi da piantare alberi a gratis













