REGGIO EMILIA – Metti Trump, Putin e Manghi insieme ad Anchorage. No, non è una barzelletta. In vacanza, ad Anchorage, nello stesso giorno in cui la città dell’Alaska ha ospitato il vertice tra Trump e Putin sul conflitto in Ucraina. Protagonista dell’incredibile coincidenza Giammaria Manghi, attuale coordinatore delle politiche sportive della Regione Emilia-Romagna, ex presidente della Provincia di Reggio ed ex sindaco di Poviglio.
Manghi ha fatto tappa ad Anchorage nell’ambito di un tour tra parte nord-occidentale degli Stati Uniti e Alaska: un viaggio organizzato da tempo e nel quale mai avrebbe pensato di incrociare un appuntamento così importante maturato, invece, solo negli ultimi giorni. L’incontro tra i due capi di Stato si è svolto, come noto, il giorno di Ferragosto, alle 21.30 italiane, in una base militare nei pressi della città.
Contattato da Tg Reggio, l’esponente del Partito Democratico ha raccontato di una città blindata e in stato di massima allerta: una situazione che tuttavia non ha creato troppi disagi ai turisti. Foto inviate dallo stesso Manghi alla nostra redazione mostrano manifestazioni di cittadini locali organizzate lungo le vie del centro a sostegno della causa ucraina.
L’Alaska ha conosciuto negli ultimi anni un incremento turistico notevole all’insegna soprattutto dell’aspetto naturalistico. Per Manghi i grandi eventi sono famigliari: ha vissuto da protagonista l’organizzazione delle tappe emiliano-romagnole del Tour de France, del Gran Premio di Formula 1 a Imola, della Coppa Davis a Bologna, ma aver respirato il clima del super vertice tra i potenti del mondo, deve essere stata una esperienza ad alto tasso di stupore. Tutta da raccontare al suo ritorno in Italia.