GUASTALLA (Reggio Emilia) – La Gnoccata di Guastalla numero 36 si terrà il 16, 17 e 18 maggio. Parte dunque venerdì dalle ore 18.00 nel pratone di Palazzo Ducale il grande evento, con il baccanale delle comparse e l’apertura dell’Osteria di Re Serpo.
Dalle ore 18 e fino alle ore 24, nella piazzetta interna di Palazzo Ducale si terranno le votazioni per individuare il nuovo Re Serpo: guastallesi e forestieri sono invitati ad esprimere la propria preferenza sui quattro candidati Re.
Dalle ore 22 in Piazza Mazzini, la gnoccata prende vita. Luigi Federico Menabrea (4 settembre 1809), l’allora Presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia, approverà la tassa sul macinato (1869). La Rivolta popolare insorgerà in protesta contro l’editto appena approvato e inneggerà alla proclamazione di un proprio Re. Quattro pretendenti al trono verranno esaminati dal popolo attraverso sketches e prove goliardiche, e infine votati dal pubblico. Sabato e domenica ci saranno altri imperdibili appuntamenti.