CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Conto alla rovescia per il Carnevale di Castelnovo Sotto. Domenica alle 14.30 il via alla prima sfilata con il sindaco Francesco Monica che cosegnerà le chiavi del paese al Castlein, la maschera simbolo del corso. I carristi confidano nel meteo per partire nel migliore dei modi e con il pubblico delle grandi occasioni.
Ultimi ritocchi ai grandi carri nei capannoni di via Prati Landi, tra le tante scuderie al lavoro anche la ‘Confraternita 109‘ formata da giovanissimi eredi dell’antica arte della cartapesta. Il loro carro ‘Il Flair play tra le racchette‘ racconta il tennis e i successi degli sportivi diventati veri idoli per i giovani. Hanno tra i 13 e i 14 anni, sono la nuova generazione che apprende ed eredita l’arte dei maestri cartapestai, dei tanti volontari che per mesi lavorano per realizzare i carri. Dopo la scuola si ritrovano per costruire e dipingere. Sono Leonardo Zuelli, Stefano Vinsani, Leonardo Ruspaggiari e Nicolò Bernazzali che ci raccontano il loro lavoro: “Il nostro gruppo è nato tre anni fa da una idea molto semplice: abbiamo avuto voglia di fare qualcosa e abbiamo realizzato un carro molto piccolo per provare l’emozione. Dallo scorso anno abbiamo fatto qualcosa di più grosso e più serio. Non facciamo carri con movimenti ma l’importante è partecipare e mandare avanti questa tradizione che è molto importante per la comunità. Alcuni dei nostri nonni lavorano da 50 anni per i carri, l’aiuto delle persone anziane serve sempre”.
Tanto impegno anche nella generazione storica dei volontari, la realtà di Castelnovo ha saputo rinnovarsi e mantenere salda una tradizione della comunità. “Da qualche anno collaboriamo con la Casina dei Bimbi – spiega Paolo Cucchi, della Scuderia Belvedere 3.0 – e per mantenere un rapporto con i bambini anche quest’anno abbiamo dedicato un carro a loro, riproponendo un classico della Disney: gli Aristogatti, perchè tanti bambini non li conoscono poi quando vedono i personaggi se ne innamorano subito”.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Castelnovo Sotto Carnevale