REGGIO EMILIA – Nuovo colpo di mercato in entrata per il Valorugby: dopo gli annunci Luca Bigi e Shalk Hugo, e il ritorno di Nasove Rusiate, viene coperta anche la casella “numero 9” con l’ingaggio del mediano di mischia Nicolò Casilio (26 anni).
Ventisei anni, abruzzese de L’Aquila, cresciuto nella squadra della sua città, Casilio è reduce da cinque stagioni in United Rugby Championship, prima con la maglia delle Zebre e, nelle ultime due annate, con quella del Benetton Treviso. In carriera per lui esperienze anche con le maglie di Calvisano (con la conquista dello Scudetto nel 2019), Hbs Colorno e Accademia federale. In nazionale il nuovo mediano di mischia granata vanta numerose presenze con le selezioni Under 17, Under 18 e Under 20 con cui ha disputato anche il Sei nazioni di categoria. Per lui anche due presenze con la maglia della Nazionale A.
“Dopo due stagioni in cui per tanti motivi non ho giocato molto, avevo voglia di rilanciarmi – spiega Casilio – Così quando si è profilata l’opportunità di venire a Reggio non ci ho pensato due volte. Questo è un club serio e ambizioso, due caratteristiche che mi appartengono. In più qui sarò allenato da un ex grande mediano di mischia come Marcello Violi. Abbiamo giocato insieme quando ero alle Zebre e ho imparato tanto da lui, sono felice di ritrovarlo ora come guida tecnica”.