REGGIO EMILIA – Via libera della Giunta comunale a quasi 3 milioni di euro di investimenti per l’ampliamento e l’efficientamento del Tecnopolo di Reggio, grazie a un finanziamento regionale di 2,2 milioni. I nuovi spazi, realizzati nel Capannone 19 al Parco Innovazione, ospiteranno le attività di Unimore, Crpa e Rei.
Il progetto prevede la costruzione di un nuovo edificio di 500 metri quadrati sul sedime dell’ex Capannone 15, di cui resterà solo la struttura metallica come memoria del passato industriale. La nuova sede, a emissioni zero e su tre piani, accoglierà quattro laboratori dedicati alla ricerca e all’innovazione. L’investimento complessivo per l’ampliamento è di 2,1 milioni di euro, di cui 1,5 milioni regionali, 550 mila comunali e 75 mila a carico degli organismi di ricerca.
Previsti anche interventi di riqualificazione energetica per 700 mila euro: verranno installate pompe di calore, nuovi impianti di climatizzazione e sistemi di trattamento dell’aria per ridurre i consumi. “Un passo avanti importante per rafforzare il ruolo del Tecnopolo come polo di ricerca e sostenibilità”, commenta l’assessore Carlo Pasini.












