REGGIO EMILIA – Al municipale Valli è in arrivo un ensembre che in questi anni si distinto per le interpretazioni di opere e pezzi strumentali del periodo classico, in particolare di quello barocco. Si tratta de Il Pomo d’Oro, orchestra di cui fa parte la mezzosoprano statunitense Vivica Genaux. Il programma del concerto in cartellone mercoledì 22 alle 20.30 è incentrato su Vivaldi. Alcune chiavi di lettura verranno fornite al pubblico alle 19, al Ridotto del Teatro, in una conversazione col direttore de Il Pomo d’Oro, il violinista Federico Guglielmo.
Infatti, non sono solo le celeberrime “Quattro Stagioni” a fare di Antonio Vivaldi uno degli autori di spicco del barocco musicale: da qui è partito Federico Guglielmo, per costruire un programma nel quale i quattro Concerti che compongono le “Stagioni” vivaldiane sono inframezzati da arie tratte da drammi musicali del “Prete rosso“, venuti alla luce negli anni della piena maturità. E la sinfonia “avanti l’opera” in do maggiore per archi e continuo “La Dorilla in Tempe” RV709, in apertura, completa il quadro di un concerto dall’inequivocabile passo drammaturgico e, idealmente, teatrale.
Fondato nel 2012, Il Pomo d’oro, che ha base a Zurigo ma è formato da specialisti di varia nazionalità annovera musicisti selezionati in ogni parte del mondo, accomunati dalla volontà di recuperare un’interpretazione storicamente informata eseguita su strumenti d’epoca. Il loro percorso artistico si sviluppa attraverso la riscoperta di capolavori compresi fra Barocco e Classicismo, e alle forme e stili propri di questo ampio periodo storico. Al gruppo s’affianca la splendida voce del mezzosoprano statunitense Vivica Genaux, interprete fine ed elegante di questo repertorio.















