REGGIO EMILIA – Una panchina bianca in memoria delle vittime della strada. E’ stata inaugurata stamattina all’esterno del polo Makallè e nasce dalla richiesta della famiglia di Emanuele Iori, il 42enne morto in un incidente stradale a Canali nell’ottobre del 2023 mentre si stava recando al lavoro. Il 20enne alla guida dell’auto che lo ha travolto è stato condannato, per omicidio stradale, a 3 anni e 4 mesi.
All’inaugurazione erano presenti il presidente della Provincia, Giorgio Zanni insieme a una rappresentanza della famiglia Iori. All’evento hanno partecipato anche alcuni dirigenti delle scuole del polo e una rappresentanza di studenti e studentesse.
“Oggi è una giornata decisamente importante – le parole di Giorgio Zanni – questa panchina è un simbolo, serve a ricordare le tante persone che hanno perso la vita sulle strade, una in particolare. Perché qui? Perché questo è il polo con il maggior numero di ragazzi. Mettersi alla guida è bello, ma può essere pericoloso per noi e per gli altri. Se un simbolo come questo potrà essere un monito quotidiano, allora avremo raggiunto il nostro obbiettivo”.
La Provincia ha sostenuto integralmente l’acquisto della panchina, oltre alla posa e alla realizzazione della targhetta commemorativa. Elena Iori, sorella di Emanuele: “Lo volevamo da tempo. Non vogliamo dimenticare, non vogliamo che Manu sia dimenticato, ma questo è impossibile. Sento che è qui con noi, anche in questo momento. Se questa panchina getterà un semino anche in uno solo di questi ragazzi, mi riterrò soddisfatta”.
Presenti alla cerimonia anche agenti della polizia stradale reggiana. “E’ importante ricordare le vittime della strada per cercare di infondere ai ragazzi una consapevolezza. La consapevolezza che attraverso i loro comportamenti possono spezzare la propria vita, ma anche quella degli altri”, le parole del comandante Salvatore Blasco.
Emanuele Iori vittime della strada panchina bianca polo via Makallè








