REGGIO EMILIA – Una serata per ricordare e conoscere Augusto Daolio. Il circolo Arci Pigal ospiterà giovedì dalle 21.30 l’evento dedicato all’amato cantautore dei Nomadi, scomparso il 7 ottobre 1992 nella sua Novellara. Il nome della serata è “Lettere ad Augusto – Canzoni, parole, ricordi”, il giornalista Andrea Morandi dialogherà con Rosanna Fantuzzi, la moglie di Augusto Daolio, e con i musicisti che hanno conosciuto e lavorato con lui nel corso degli anni.
“Questa serata nasce dalla voglia di ricordare Augusto Daolio più che altro come uomo, come amico e come persona che era molto disponibile anche con i i propri fan e con chiunque l’abbia conosciuto. Quindi c’era questa volontà di fare una una cosa che proprio ricordasse l’uomo oltre che l’artista che è stato” ha detto Sandro Pezzi, ideatore della serata.
Prezzo d’ingresso 12 euro, l’incasso servirà per supportare le iniziative dell’associazione “Augusto per la vita”. “Ai reggiani chiediamo di partecipare perché l’iniziativa, oltre a ricordare un grande uomo, è anche modo per supportare l’associazione di Rosanna “Augusto per la vita”, un’associazione che si occupa di donare di dare borse di studio a chi fa ricerca in tema di tumori e di cancro”. Un modo per ricordare quanto Augusto Daolio fosse un punto di riferimento per i giovani reggiani. “Noi avevamo una casa nella valle a Novellara, arrivavano lo stuolo in motorino per rapportarsi con lui, per fargli sentire i pezzi e per suonare – ha detto Rosanna Fantuzzi – questo è fondamentale perché Augusto credo che soprattutto ha amato i giovani amato la gente ed è servito proprio come faro e come stimolo per continuare a fare musica”.
Augusto Daolio Circolo Pigal Rosanna Fantuzzi Augusto per la vita