SAN MARTINO IN RIO (Reggio Emilia) – Danneggiamenti di autobus o di auto, come pochi giorni fa a Calerno. L’utilizzo di spray al peperoncino nel corridoio della scuola, notizia di venerdì ai danni della Lepido di via Premuda in città. L’aggressione a un coetaneo, colpevole di aver difeso un altro ragazzino dalle offese dei bulli. Gli episodi che vedono protagonisti in negativo dei giovanissimi da qualche mese a questa parte non si contano. Ora, i carabinieri hanno denunciato un altro minore, un 16enne, per porto abusivo di armi.
L’accaduto risale a sabato alle 19 circa ed è avvenuto nei pressi del Parco della Pace a San Martino in Rio, lungo via Roma. L’adolescente era a piedi e camminava insieme a un amico con in mano una pistola che ha usato, facendo esplodere un colpo in aria. Una scena descritta ai carabinieri da un cittadino che, allarmatosi anche per il rumore, ha chiamato il 112 per avvertire, aggiungendo che dopo il gesto il ragazzino si era allontanato verso il parco assieme a un coetaneo.
I militari di Correggio in poco tempo sono arrivati e hanno identificato il minorenne: lo hanno avvicinato chiedendogli se avesse con sé una pistola e lui l’ha spontaneamente consegnata, assieme al caricatore con all’interno sei munizioni a salve che nascondeva sotto alla giacca. La pistola era stata privata del tappo rosso. I carabinieri hanno avvertito i genitori del 16enne, convocandoli in caserma assieme al figlio, che è stato appunto denunciato alla procura dei minori. L’arma è stata sequestrata.
Servizio Tg di Margherita Grassi
Reggio Emilia carabinieri San Martino in Rio minore con pistola al parco con pistola