REGGIO EMILIA – Sabato 4 ottobre alle ore 20.30, al teatro Valli nell’ambito del Festival Aperto, arriva la Dresden Frankfurt Dance Company con uno spettacolo a doppia coreografia: “Undertainment” di William Forsythe e “Lisa” di Ioannis Mandafounis, con musica dal vivo.
Riconosciuto come uno dei coreografi più influenti della fine del XX secolo, William Forsythe ha guidato il Ballett Frankfurt dal 1984 al 2004 e, successivamente, dal 2005 al 2015, ha diretto The Forsythe Company, poi rinominata Dresden Frankfurt Dance Company. Per la prima volta, torna a collaborare con la compagnia, presentando un nuovo lavoro incentrato sull’improvvisazione. Il titolo nasce dall’incontro dei due termini inglesi under e entertainment, a significare il realizzare uno spettacolo che non sia intrattenimento per se stesso.
In un naturale passaggio di testimone, la seconda parte della serata vede protagonista il coreografo e danzatore greco Ioannis Mandafounis, che si è formato nelle fila della Forsythe Company di cui attualmente è direttore. Il suo lavoro, intitolato Lisa, rappresenta un esperimento di “coreografia dal vivo”, in cui i danzatori assumono spontaneamente il controllo del palco, accompagnati dalla musica di Gabriel Fauré – eseguita dal vivo da Gabriele Carcano, pianoforte – e dai versi del poeta e saggista Ossip Mandelstam. Tra parole, musica e danza, la Dresden Frankfurt Dance Company propone una visione artistica che unisce le sue radici storiche con le sperimentazioni contemporanee. In “Lisa” l’atmosfera romantica fa da contrappunto ad una danza frenetica, fatta di duetti e da ensemble, nei quali alcuni danzatori sono chiamati anche a recitare versi in varie lingue, grazie ad una compagnia di interpreti internazionale.