REGGIO EMILIA – Spettacolo straordinario ieri sera al cinema Rosebud. In occasione della proiezione del film Eo, che ha come protagonista un asino, due somari sono entrati in platea tra la curiosità degli spettatori e la cura degli esperti dell’asineria didattica.
Eo, che pronunciato all’inglese, sarebbe Io, è un film candidato all’Oscar che racconta l’Europa vista da un asino che, per volere degli umani, vive prima in Polonia e poi in Italia. Il ciuco protagonista delle scene polacche ha avuto tra i suoi maestri gli asinai di Reggio, che sono volati a Varsavia per insegnare l’arte di come approcciarsi al quadrupede ingiustamente sinonimo di scemenza nella cultura popolare.
Il film del regista polacco Jerzy Skolimowski era in programma ieri sera e tanta è stata la sorpresa dei presenti quando in sala sono entrati due asinelli che hanno preso posto per vedere i loro simili protagonisti della pellicola. La riscoperta del ciuco a Reggio Emilia è ormai una pratica acclarata e ora i maestri asinai di questi erbivori del nostro territorio stanno facendo scuola nel mondo.
Reggio Emilia cinema Rosebud Massimo Montanari asineria didattica EO