REGGIO EMILIA – Il centro Thymos, specializzato in psicoterapia EMDR e mindfulness, ha organizzato un incontro di grande interesse, in programma venerdì 20 gennaio, alle ore 18:30 nei locali del centro (in corso Garibaldi 24) con la psicoterapeuta Patrizia Intravaia.
Autrice del recente libro “L’amore è un’altra storia”, la Intravaia dialogherà con Laura Torricelli psicoterapeuta del centro Thymos, sulle tematiche del narcisismo patologico, delle dipendenze affettive e del trauma da abuso narcisistico.
“Il tema che affronteremo – spiega Laura Torricelli – è estremamente attuale, ed è alla base di dinamiche relazionali disfunzionali che talvolta, se esasperate, possono arrivare a forme di violenza, aggressività verbale e fisica e allo stalking, tuttavia con Patrizia Intravaia, approcceremo l’argomento da una prospettiva più ampia.
Parleremo in generale dei meccanismi della relazione che i narcisisti patologici instaurano attivando veri e propri cicli: il love bombing iniziale, la manipolazione, le bugie, le diverse relazioni portate avanti contemporaneamente, fino allo scarto e l’abbandono del partner, per iniziare nuovamente il ciclo. L’ignara vittima del narcisista è spesso un persona intelligente, empatia, solare, ma con grandi o piccole insicurezze e fragilità su cui il narcisista agisce instaurando il rapporto di dipendenza. Tutti possono cadere nella manipolazione di un narcisista, indipendentemente dalle caratteristiche personali e dal grado socio-culturale. Oltre ad analizzare le fasi tipiche di queste relazioni rifletteremo su come possono essere riconosciute e su come sia possibile affrontare il trauma dell’abbandono.
Nel suo libro infatti la Intravaia racconta, attraverso la sua esperienza di donna e di terapeuta, di molti narcisisti patologici e delle loro vittime aiutati negli anni, e illustra come compiere un viaggio di rinascita a tappe.
L’evento è gratuito. Per informazioni e iscrizioni: thymosreggioemilia@gmail.com.














