CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Il gruppo sportivo dei carabinieri è ripartito da poco, così come gli atleti della nazionale sordi di nuoto e pallavolo. In ritiro a Castelnovo Monti sono arrivati in questi giorni gli sportivi di altre società da tutta Italia. Un continuo via vai di ragazzi, come i 25 triatleti provenienti da squadre giovanili di triathlon di tutta la regione.
“E’ la prima volta che vengo io, ma da quel che sento è sempre stato sinonimo di sport e di accoglienza sportiva – racconta Damiano Vico, Presidente della Federazione Regionale Triathlon – Se le cose vanno bene potrebbe essere un punto di ritrovo fisso anche per i prossimi anni”.
Si attendono a fine mese i 300 giovani che la federazione regionale di atletica porterà in raduno a Castelnovo monti per allenarsi nelle varie specialità, dal mezzofondo ai salti, ai lanci: “E’ molto bello avere una pista piena di ragazzi giovani – sottolinea Nino Teggi dell’Atletica Castelnovo Monti – Quando siamo partiti nel ’90 nessuno lo avrebbe mai immaginato di riuscire a fare una cosa di questo tipo”.
Il turismo sportivo a Castelnovo Monti si sta consolidando sempre di più, ma deve fare i conti con la carenza di posti letto negli hotel. Chi sceglie di alloggiare fuori dal paese, però, porta benefici anche ai comuni vicini. E c’è chi coglie in questo trasferimento delle opportunità. “E’ un centro veramente attrezzato e ci troviamo bene – confida Andrea Salerno de La Spezia Marathon – Peccato perché ci siamo mossi tardi e abbiamo trovato posto a Busana, ma è stato anche uno stimolo in più: ci troviamo benissimo all’Hotel Castagno, siamo gli unici dentro all’Hotel e tramite la corriera saliamo a Busana e scendiamo giù e alle 9,30 siamo già in pista pronti per allenarci. Questo ci permette di fare gruppo durante il viaggio. Non siamo associazioni che navigano nell’oro, il nostro cuore sono i ragazzi e i genitori che portano i ragazzi al campo: avere un gruppo unito e coeso è importantissimo. Questi ragazzi si vedono anche fuori, sono il cuore pulsante dell’associazione, sono loro che ci fanno andare avanti”.
centro coni Castelnovo Monti atletica castelnovo monti Andrea Salerno La Spezia Marathon Nino Teggi Damiano Vico Federazione Regionale Triathlon











