REGGIO EMILIA – Sull’onda del successo del film Barbie, campione d’incassi, una mostra di oltre 100 esemplari sarà visitabile sino all’11 febbraio al centro commerciale I Petali. Un’esposizione gratuita della collezione proveniente dall’austero museo di Ripatransone ad Ascoli curato dalla direttrice Rosella Iobbi.
Un richiamo imperdibile per bambine di oggi e di ieri che non hanno mai dimenticato il divertimento di interi pomeriggi a pettinare, cambiare abito e usare tutte le splendide dotazioni della fashion doll più rosa del mondo. Una mostra capace di attirare anche gli attenti collezionisti che ben conoscono il valore delle Barbie soprattutto se in condizioni perfette. Quella del 1959, in ottimo stato, è valutata intorno ai 10mila euro. Le originali ben conservate degli anni 60 e 70 sono vendute a cifre a tre o quattro zeri.
Le celebri bambole dell’americana Mattel sono esposte in luminose teche: tra loro esemplari in edizione limitata introvabili nei negozi, alcune risalenti alla seconda metà del secolo scorso, altre più recenti. Un mondo attento anche alla disabilità, esposta una Barbie di colore in sedia a rotelle.
La mostra si concluderà con un evento dedicato al Carnevale che si svolgerà domenica 11 febbraio. Per selfie da conservare, una vera Cadillac rosa di Barbie e una scatola originale nella quale sarà possibile entrare e scattare foto ricordo. Nei fine settimana, anche dei corner per
per il make up stile fashion doll. Un mondo, quello di Barbie, che non conosce crisi e capace di tenere insieme e parlare a intere generazioni.