REGGIO EMILIA – In questi giorni una delegazione di pensionati dello Spi Cgil delle Leghe del Tigullio/Golfo Paradiso e di Genova hanno visitato il nostro territorio. A capo delle delegazione c’era Ivano Bosco, oggi segretario generale dello SPI della Liguria, che ha guidato la Camera del Lavoro di Reggio per due anni a partire dal 2020.
La visita dello Spi Cgil ligure è stata programmata nell’ambito del gemellaggio avviato un anno fa tra le Leghe dei pensionati Cgil liguri e quelli della Val d’Enza per non disperdere la memoria di quanto accaduto negli anni Sessanta a Reggio Emilia il 7 luglio 1960 (quando vennero uccisi in piazza cinque operai) e a Genova il 30 giugno dello stesso anno, con una serie di scontri seguiti al corteo indetto dalla Camera del Lavoro per protestare contro la convocazione nel capoluogo ligure del sesto congresso del Movimento Sociale Italiano. Reggio Emilia e Genova legate dunque da una lotta comune per la Resistenza ma anche da comuni valori di solidarietà.
La delegazione dello Spi di Genova si è presentata all’appuntamento con un assegno di diecimila euro da destinare allo Spi dell’Emilia Romagna per il sostegno e il ripristino delle sedi Cgil alluvionate e consegnato al Segretario provinciale Spi di Reggio Matteo Alberini.