REGGIO EMILIA – Nei prossimi giorni nei terminal degli autobus alla ex Caserma Zucchi e in Piazzale Europa verranno allestiti gazebo in cui saranno presenti educatori con l’obiettivo di entrare in dialogo con gli adolescenti e di prevenire episodi di bullismo. Un progetto promosso dal Comune di Reggio e illustrato negli studi de Il Graffio dal consigliere Pd Federico Macchi.
“L’obiettivo é quello di essere sul campo, la fascia in cui gli educatori saranno presenti é quella compresa tra le 12 e le 15 quando c’é la maggiore presenza di studenti in uscita dalle scuole”, spiega Macchi.
L’iniziativa viene fortemente contestata da Fratelli d’Italia che la ritiene inefficace e avrebbe preferito che il Comune mettesse in campo oltre agli educatori anche e soprattutto gli agenti della Polizia Locale: “Ci occupiamo giustamente di chi può subire certi comportamenti, ma isolandoli, e non ci si preoccupa di chi li mette in atto”, il pensiero del capogruppo Fdi Cristian Paglialonga.
Ad intervenire nel dibattito anche il giovane ticktocker Yves che racconta Reggio e il mondo dei giovani attraverso video cliccatissimi sui social network: “Alla ex caserma Zucchi non c’é un problema di spaccio, ma di atti vandalici e di comportamenti aggressivi: il punto é che certi ragazzi non penso andranno a contatto con gli educatori”.
Reggio Emilia piazzale Europa Ex Caserma Zucchi Federico Macchi Terminal bus Educatori antibullismo Cristian Paglialonga ticktocker Yves









