REGGIO EMILIA – Juana Cecilia e Saman Abbas. E’ al ricordo delle due donne e alle loro famiglie che negli ultimi mesi è andato parte dell’aiuto della Fondazione emiliano-romagnola per le vittime di reati. La prima è stata uccisa lo scorso novembre nel parco di via Patti a Reggio dall’ex compagno che a affronterà un processo, la seconda si ritiene sia stata uccisa poco più di un anno fa a Novellara: anche per scoprire quella verità inizierà un processo.
Martedì è in programma l’udienza preliminare e il giudice deciderà se rinviare a giudizio i cinque famigliari accusati del suo omicidio. Il sostegno economico della Fondazione è stato rivolto al fratello minore di Saman, a cui i servizi sociali del comune di Novellara stanno provvedendo mentre si trova in una comunità protetta, e ai parenti della 34enne peruviana strangolata e poi accoltellata da Mirko Genco.
Già 20 in regione le richieste esaminate e accolte dalla Fondazione in questo 2022, quelle di sette donne e dei loro 13 figli: in tutti i casi si tratta infatti di violenze di genere. Il 70% del fondo di quest’anno è già stato utilizzato. Nel 2021 erano state accolte 40 istanze, tra cui quella relativa al caso Saman, ed erano stati erogati 250mila euro.
“I ‘reati maschili’ hanno completamente monopolizzato il nostro lavoro nei primi cinque mesi del 2022 – dice il presidente Carlo Lucarelli – la Fondazione, che nasce con l’intento di sostenere le vittime di tutti i reati gravi, oggi di fatto sostiene nella stragrande maggioranza dei casi donne e minori vittime di violenza. Noi operiamo su un numero ristretto di casi, e solo su segnalazione dei Comuni, ma non possiamo non trovare preoccupante questa tendenza”.
Dal 2004 al 2021 la Fondazione ha approvato 445 richieste di intervento che hanno permesso di aiutare quasi mille persone, con oltre 3,3 milioni di euro di risorse erogate dalla Regione alle vittime: nell’85% dei casi ad essere aiutati sono stati donne e minori. Tutti i cittadini possono sostenere la Fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati devolvendo in suo favore il proprio Cinque per Mille.
fondazione per le vittime dei reati aiuti economici Saman Abbas juana cecilia