REGGIO EMILIA – Narratori e saggisti come Aldo Cazzullo e Paolo Crepet, Leo Turrini e Pier Luigi Rossi, ma anche esponenti della vita reggiana. Saranno i protagositi de “i libri con l’autore”, la prima rassegna letteraria di librerie.coop dopo l’acquisizione della storica libreria All’Arco.
Il ciclo di appuntamenti troverà spazio nel “laboratorio aperto” dei Chiostri di San Pietro dove sarà possibile ospitare fino a 80 persone distanziate e in sicurezza. Questo grazie alla collaborazione con i consorzi Quarantacinque e Oscar Romero che gestiscono il laboratorio. “Questo luogo culturale si sposa perfettamente con la nostra filosofia”, le parole di Nicoletta Bencivenni, presidente di librerie.coop.
Il primo appuntamento in programma è fissato per venerdì 9 ottobre alle 18 con il professor Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienze dell’alimentazione e ideatore del metodo molecolare di alimentazione consapevole. Intervistato dal giornalista Alberto Pancrazi, lo studioso approfondirà il tema “sistema immunitario e grasso corporeo. Come ciò che mangiamo può aiutarci a rafforzare le nostre difese”. Il 14 ottobre sempre alle 18 il giornalista e scrittore sassolese Leo Turrini presenterà Panini. Storia di una famiglia e di tante figurine. Insieme a lui il direttore di Telereggio Mattia Mariani e l’ex calciatore Francesco Romano. Giovedì 22 ottobre, ancora alle 18, sarà la volta di Aldo Cazzullo con A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia, mentre mercoledì 28 ottobre alle 18 lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet presenterà il suo nuovo libro Vulnerabili. Cosa abbiamo imparato dal virus e quale futuro ci attende.
Il primo mese della rassegna si chiuderà venerdì 30 ottobre con il reggiano Matteo Manfredini e il suo libro Tondi: il gesuita, il comunista e l’agente segreto. “A novembre – ha aggiunto la Bencivenni – presenteranno i loro libri il vescovo Camisasca e il sindaco di Reggio Emilia Vecchi”.
Previsto nei prossimi mesi anche un incontro con Walter Veltroni, che presenterà il suo nuovo giallo. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti, con prenotazione alla libreria All’Arco. La rassegna è finanziata da Coop Alleanza 3.0 anche grazie anche al progetto “1 per tutti 4 per te”. Archeosistemi, che fa parte del consorzio Quarantacinque, proporrà anche visite guidate ai Chiostri per chi partecipa alla presentazione.
Reggio Emilia Leo Turrini Libreria all'Arco Paolo Crepet Aldo Cazzullo Librerie Coop nuova libreria all'arco coop Pier Luigi Rossi i libri con l'autore