REGGIO EMILIA – Venerdì 1 agosto si esibisce a Reggio Emilia Mario Brunello, che accompagnato da Maria Semeraro, proporrà un concerto speciale dedicato a Ezio Bosso: “Un amico”. L’evento è inserito nel programma di Restate 2025.
Alle ore 21.30, ai Chiostri di San Pietro, va dunque in scena ”Un amico. Omaggio al mondo della musica di Ezio Bosso”, anteprima del Buxus Consort Festival, il festival musicale dedicato a Bosso nato nel 2021 attorno al Teatro Sociale di Gualtieri. Il violoncellista Brunello e la pianista Semeraro ripercorrerà il legame artistico e umano che lo ha legato Bosso a partire dall’autunno 2013, quando il compositore torinese scrisse per lui la Sonata n. 1 “The Roots”. Nel presentare il concerto, Mario Brunello afferma: “Ezio è stato un amico che mi ha lasciato un segno profondo. A distanza di dieci anni la Sonata Roots del 2014 che Ezio ha scritto per me e registrata insieme nello splendido Teatro Sociale di Gualtieri, il “suo” teatro, mi manda un richiamo e penso quindi sia il momento di ritentare di farla sentire per quello che è, o per lo meno quello che io sento che è, cioè con radici in Bach, Cage, Messiaen, Pärt, compositori che hanno fortemente influenzato il mondo musicale di Bosso”.
Biglietti online su www.vivaticket.com, Biglietteria del Teatro Valli (tel. 0522 458854, www.iteatri.re.it, biglietteria@iteatri.re.it).












