REGGIO EMILIA – L’Assemblea di Coalizione Civica è pronta ad approvare l’eventuale candidatura di Fabrizio Aguzzoli nelle file di Avs, Alleanza Verdi-Sinistra alle elezioni per il rinnovo del consiglio della Regione Emilia-Romagna in programma il 17 e 18 novembre prossimo. Aguzzoli sarebbe il capolista di Avs nella circoscrizione di Reggio Emilia.
Una interlocuzione nata già da un paio di mesi e che negli ultimi giorni sembra essere decollata. Una soluzione caldeggiata in particolar modo dal portavoce dei verdi reggiani Duilio Cangiari e che ha ricevuto sin dall’inizio il benestare di Dario De Lucia, l’altro esponente di Coalizone Civica in Municipio a Reggio.
Non mancano tuttavia perplessità che stanno agitando il centrosinistra locale. Si perché Fabrizio Aguzzoli, che lo scorso giugno si è candidato sindaco con Coalizione Civica, in Sala del Tricolore è all’opposizione, una opposizione agguerrita e battagliera. Ma non solo: alle elezioni provinciali del prossimo 29 settembre Coalizione Civica sosterrà una lista civica alternativa al centrosinistra. Il tutto mentre in Regione l’ex chirurgo del Santa Maria Nuova si presenterebbe all’interno del campo largo del centrosinistra a sostegno di Michele De Pascale.
Uno scenario che avrebbe fatto storcere il naso al sindaco Marco Massari, perché i verdi appoggiano la sua giunta nella quale esprimono un assessore (Carlotta Bonvicini). Anche all’interno del Partito Democratico molti giudicano ambigua la condotta di Avs.
A meno che la candidatura di Aguzzoli non rappresenti il primo passo di un clamoroso percorso di avvicinamento di Coalizione Civica al centrosinistra anche in città.