REGGIO EMILIA – Dal New York Times a Roger Federer, alla scoperta dell’Acetaia San Giacomo. L’aceto è stato il grande protagonista dell’ultima puntata di Agri7. Il nostro appuntamento settimanale, realizzato in collaborazione con Coldiretti Reggio Emilia, ha visto come protagonista la realtà che si trova nelle campagne di Novellara. Un’azienda che Andrea Bezzecchi, il titolare, ha gradualmente fatto crescere dopo aver ereditato la passione di famiglia. Non manca l’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia, conservato nell’antico fienile dell’azienda, che ha conquistato articoli sui giornali più importanti del mondo e l’attenzione di celebrità sportive come l’ex tennista svizzero. Qui viene anche prodotto l’aceto di vino con i metodi di una volta, che prevedono un lungo periodo di fermentazione prima di ottenere il prodotto finale.
Insieme a Coldiretti Reggio Emilia abbiamo parlato della lotta per difendere il cibo italiano e della netta presa di posizione dell’associazione contro l’Aceto Balsamico prodotto a Cipro.
Da Novellara ci siamo spostati a Guastalla: insieme a Casali Viticultori abbiamo conosciuto l’Enoteca Cremant and Co e parlato dei vini della cantina di Pratissolo.
Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Reggio Emilia Novellara Agri7 aceto balsamico tradizionale