REGGIO EMILIA – Gioventù agricola in Appenino. Le telecamere di Agri7 hanno fatto tappa nelle montagne della nostra Provincia, insieme a Cia Reggio Emilia abbiamo raccontato le storie di due imprenditori under 35 che hanno scelto di restare nei luoghi natii.
La prima storia è quella dell’azienda agricola Caselli di Carpineti diretta da Federico Valestra. Una realtà che ha come cor business la frutta e la verdura di stagione. L’obiettivo dei prossimi mesi è quello di aprire un laboratorio gastronomico. Tra le peculiarità il castagneto che permette di ottenere marroni e castagne di qualità.
La seconda tappa riguarda l’azienda agricola Cavalletti a Gatta di Castelnovo Monti. Abbiamo visitato una delle tre stalle che ospitano 250 pecore dalle quali si ottiene la carne e il latte per fare il formaggio. Storia particolare quella del titolare Gabriele, 27 anni, che una volta conclusi gli studi di giurisprudenza, ha deciso di tornare il Appennino per intraprendere una nuova strada.
L’importanza della montagna per la nostra agricoltura è un tema che abbiamo trattato insieme a Cia Reggio Emilia, così come il bando agri-solare e le proposte presentate ai nuovi parlamentari. Un’occhiata al futuro con le novità di Eima 2022 presentate in settimana nella splendida cornice di palazzo Re Enzo a Bologna. Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Telereggio Reggio Emilia Agri7 agricoltura