REGGIO EMILIA – Un’azienda tipica reggiana protagonista della puntata di Agri7. Si tratta della Grasselli Giuseppe e figli, realtà che si estende per circa 50 ettari tra i comuni di Reggio e Cavriago, anche se la sede si trova all’interno del territorio del capoluogo.
La principale attività è la produzione di latte per ottenere poi il Parmigiano Reggiano che viene commercializzato dal gruppo GranTerre. Sono oltre 150 i capi presenti in azienda, la metà in lattazione, che permettono di ottenere circa sei forme al giorno del noto Re dei formaggi. Tra le vacche da latte presenti, una di queste in particolare è stata selezionata come animale da esposizione: si tratta di Cassandra, animale di razza frisona che ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello regionale e nazionale, oltre ad aver rappresentato l’Italia in manifestazioni internazionali.
Insieme a Confagricoltura Reggio Emilia, si analizzerà il momento del Parmigiano Reggiano e del Lambrusco. Occhi puntati anche sulle precipitazioni di questi ultimi giorni, che hanno dato sollievo dopo le scarse piogge dei mesi precedenti. Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Telereggio Reggio Emilia Agri7