REGGIO EMILIA – All’arena ex Stalloni di Reggio si è svolta l’anteprima della 24° edizione del Festival della Resistenza con la proiezione di un film dedicato alla leader birmana Aung San Suu Kyi.
Ha spiegato Marco Martinelli, regista: “E’ Un film girato nel 2016, quando Aung San Suu Kyi era uscita da un lungo periodo di detenzione, ma oggi è di nuovo agli arresti”.
E’ sicuramente una vita agli arresti quella di Aung San Suu Kyi, la leader birmana in lotta per la democrazia del suo popolo. Nel suo film il regista originario di Reggio racconta una storia di spiritualità e resistenza civile, evocando la dignità del popolo birmano contro la dittatura militare. La pellicola è stata proiettata come anteprima della 24° edizione del Festival della Resistenza che si terrà dal 7 al 25 luglio a Casa Cervi, in collaborazione con la rassegna “Cinema sotto le stelle”, organizzata dall’Ufficio Cinema del Comune di Reggio e Arci. Presente, oltre al regista, anche l’attrice che ha interpretato Aung San Suu Kyi, Ermanna Montanari.
La serata si è aperta con i saluti istituzionali di Matteo Iori, Presidente del Consiglio Comunale di Reggio, e di Albertina Soliani, Presidente dell’Istituto Alcide Cervi. Soliani è da poco rientrata da una missione al confine tra Thailandia e Myanmar con l’Associazione per l’Amicizia Italia-Birmania “Giuseppe Malpeli”, di cui è presidente onoraria.
Reggio Emilia Festival della Resistenza ex Stalloni Aung San Suu Kyi