REGGIO EMILIA – Sono 335 i casi di Coronavirus ad oggi in Regione. Lo ha comunicato l’assessore regionale alla sanità Raffaele Donini, nel consueto appuntamento quotidiano con la stampa, rassicurando sul fatto che le strutture sanitarie stanno reggendo di fronte all’epidemia. I casi a Reggio Emilia salgono a 8. Oggi se ne conta uno in più di ieri: una persona di mezza età, con patologie pregresse, in condizioni molto gravi.
***
Un uomo, di età compresa tra i 40 e i 50 anni, residente San Martino in Rio, positivo al Coronavirus, è stato ricoverato in condizioni molto gravi in ospedale a Bologna. Il paziente è affetto da altre patologie e si è presentato spontaneamente al pronto soccorso con i sintomi respiratori tipici della Covid19. Considerato il quadro clinico si è deciso per il trasferimento nel capoluogo di regione con la respirazione assistita. In paese è in corso l’individuazione della catena dei contatti del contagiato. Le misure di isolamento nei prossimi giorni saranno inevitabili. E’ l’ottavo caso di infezione da Coronavirus nella nostra provincia, quando in Regione il totale sale a 335. I nuovi casi sono stati 50.
“Ieri erano 68, il giorno prima più di 70, oggi sono 50, non ha valore statistico perché per identificare un trend ci vuole tempo”, ha detto Donini.
In regione i tamponi sono stati finora 1900, eseguiti anche nelle abitazioni dal personale che si presenta adeguatamente protetto, come mostra questa foto scattata nella Bassa. Intanto il sistema sanitario si è riorganizzato per contenere l’epidemia. Il reparto delle malattie infettive del Santa Maria Nuova è stato potenziato, sono stati ordinati nuovi apparecchi per la ventilazione polmonare: “Il sistema sanitario emiliano romagnolo regge, le malattie infettive e le terapie intensive sono pronte”.
Leggi e guarda anche
Coronavirus, le restrizioni danneggiano commercio e ristorazione. VIDEO
Coronavirus e la regola del Droplet: come funziona? Siamo stati in bar e ristoranti. VIDEO
Reggio Emilia Bologna San Martino in Rio epidemia contagiati coronaviurusAggiornamento Coronavirus: guarda la diretta dalla Regione Emilia Romagna. VIDEO | STREAMING