REGGIO EMILIA – Reggio sta affrontando il picco dell’epidemia da Coronavirus. Lo ha detto nel pomeriggio il commissario straordinario della Regione Sergio Venturi commentando l’evoluzione del numeri dei contagi. Venturi ha avuto di nuovo parole di apprezzamento per i risultati ottenuti dalla nostra provincia nel contrasto al Coronavirus, ma si è scagliato contro coloro che non rispettano le regole.
***
Abbiamo davanti la settimana più difficile, aveva detto qualche giorno fa il commissario straordinario Sergio Venturi. E la settimana, per la nostra provincia, si è aperta con un brusco aumento dei casi di positività: 56 in più nelle ultime 24 ore, che portano il totale dei contagiati in provincia di Reggio a 241. Delle 56 persone risultate positive al tampone, 28 sono state ricoverate, mentre le altre affronteranno la convalescenza a casa. Quattro i morti, a Sant’Ilario, Guastalla e Boretto, tutti uomini di età compresa fra i 64 e gli 86 anni. Nonostante questa impennata, il commissario Venturi ha elogiato ancora una volta Reggio per il modo in cui sta fronteggiando l’epidemia. “A Reggio siamo in pieno picco, ma ormai è la provincia della regione con il minor numero di casi”.
Con le ultime vittime, il totale dei decessi nella nostra provincia sale a 22. Sono 346 in Emilia-Romagna, di cui 62 solo nelle ultime 24 ore. A Reggio e provincia i posti letto allestiti per l’emergenza Coronavirus sono 328, di cui 48 di terapia intensiva. Per sostenere il Santa Maria Nuova, oltre all’ospedale di Guastalla, anche il Magati di Scandiano è diventato ospedale Covid. Ma ogni sforzo è inutile, ha detto Venturi, se ci sono persone che non rispettano le norme di sicurezza. “Abbiamo davanti una settimana decisiva per il nostro paese. Ci stiamo giocando il futuro della salute di questo Paese. Smettetela di pensare che questa sia una scampagnata. Oggi abbiamo consumato 28 posti di terapia intensiva. Se non invertiamo la tendenza, andiamo veramente verso il collasso”.
Leggi e guarda anche
Coronavirus: in regione 3522 contagiati. Venturi attacca gli irresponsabili. VIDEO
L’Associazione Cinese dona tute, mascherine e disinfettanti a Croce Rossa e Protezione Civile
Reggio Emilia morti coronavirus contagiati covid19 guaritiMusica dai balconi per restare insieme: dedica speciale di Zucchero alla sua Reggio. VIDEO













