REGGIO EMILIA – Agac Infrastrutture, la società proprietaria delle reti idriche e del gas della nostra provincia, ricorrerà in appello contro il lodo arbitrale che l’ha vista soccombere nella controversia giudiziaria che la oppone da anni a Unicredit. La decisione dell’assemblea dei soci, cioè dei Comuni della provincia di Reggio, è stata resa nota nel corso di una commissione consigliare che si è svolta giovedì sera in Municipio a Reggio.
Nel 2005 Agac Infrastrutture contrasse un mutuo da 65 milioni di euro con Unicredit. Per coprirsi dal rischio di un aumento dei tassi, il mutuo fiu collegato a un derivato che fissa il tasso al 5%. L’azzeramento dei tassi ha reso questo contratto anti-economico: nei prossimi 14 anni la società pubblica dovrà versare a Unicredit 26 milioni di oneri finanziari. Ma la banca si rifiuta di rinegoziare il contratto. Secondo Cinzia Rubertelli, di Alleanza Civica, questa situazione finirà per pesare sulle tasche dei cittadini.
Leggi e guarda anche:
Reggio Emilia Unicredit mutuo Agac InfrastruttureAgac Infrastrutture, la guerra del mutuo: ancora da rimborsare 40 milioni di euro. VIDEO











