REGGIO EMILIA – Monolocale in affitto della superficie di 11 metri quadrati nella zona tra Cella e Gaida: prezzo mensile 500 Euro. E’ l’annuncio presente sulla pagina internet di un noto gruppo immobiliare. Se si legge il dettaglio dell’offerta si capisce come il monolocale sia una stanza in un appartamento da condividere con altri tre inquilini. Anche perché per legge un monolocale non può avere una dimensione inferiore ai 20 metri quadrati: una estensione minima che prima corrispondeva a 28 metri quadrati, ma che è stata ridotta dal Decreto Salva Casa entrato in vigore la scorsa primavera.
Una stanza in affitto a 500 euro in zolla Cella è un prezzo quasi milanese e testimonia come l’emergenza abitativa, per chi deve trovare una sistemazione, non sia affatto una invenzione.
Scorrendo gli annunci delle agenzie immobiliari sparsi sul web si trovano monolocali di 16 metri quadrati a Casalgrande e Novellara al costo rispettivamente di 450 e 400 Euro, ma anche in questo caso, leggendo i dettagli dell’offerta senza fermarsi al titolo, siamo di fronte a stanze in appartamenti condivisi.
In città per appartamentini veri e propri si trovano 20 metri quadrati a 650 Euro al mese in zona Tondo, oppure sempre 20 metri quadri in zona ospedale al costo di 675 Euro. 650 Euro la cifra mensile richiesta per un monolocale in zona San Prospero.
Insomma, mettetevi comodi, ma non troppo… e soprattutto fate bene i conti…