REGGIO EMILIA – Nei giorni scorsi Comune e Unimore hanno fotografato la situazione legata alla problematica degli affitti nella nostra città. Tra le categorie più colpite gli studenti, che faticano a trovare alloggi nella nostra città.
A Reggio Emilia, negli ultimi anni, è stata varcata quota 10mila universitari e una parte di loro arriva da tutta Italia per frequentare le quattro sedi reggiane di Unimore. Tante le richieste di alloggio: domanda e offerta al momento non combaciano e la situazione non è semplice per i fuori sede. “Il tema degli affitti è fondamentale nella vita di ogni studente e studentessa – ha dichiarato Giovanni Viglione, consigliere nazionale di Udu (Unione degli universitari, nda) – E’ diventato fondamentale perché vediamo un calvario vero e proprio per gli studenti che sono alla ricerca di una stanza o appartamento. Anche Reggio Emilia purtroppo è colpita da questo fenomeno: ora vediamo una città che, un tempo, ospitava studenti fuori sede che dormivano qui e studiavano a Modena. Adesso vediamo il contrario, addirittura uno studente che non ha trovato a Reggio è stato costretto ad andare a Carpi”.
Ma quanto pagano di affitto gli studenti reggiani? Nelle residenze universitarie della città trovano posto circa 330 studenti. Diverse le strutture attive tra centro storico, prima periferia e all’ex San Lazzaro. Proprio al campus San Lazzaro l’ampliamento di Villa Marchi porterà, entro fine anno, l’aggiunta di 80 posti. Altrettanti sono attesi dalla riqualificazione della palazzina “M” che ospitava gli uffici delle Officine Reggiane, anche se qui i lavori devono ancora partire. “Reggio Emilia vuole diventare una città universitaria – ha concluso Viglione – ma per farlo ha bisogno di investimenti in studentati pubblici che permettano l’ingresso di ogni studente e studentessa di qualsiasi tipo di ceto sociale e Isee. Le città non vanno lasciate sole, servono investimenti mirati che arrivino direttamente dallo Stato e finanzino studentati pubblici e non privati”.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia comune reggio emilia Unimore case sfitte problema affitti affitti universitari unione universitariA Reggio Emilia 3mila alloggi sfitti: i tre motivi che bloccano i proprietari. VIDEO












