REGGIO EMILIA – “E’ una convenienza non economica ma di tipo gestorio, l’appartamento resta a disposizione della famiglia”. Secondo la presidente provinciale di Confedilizia (l’associazione dei proprietari di casa) Annamaria Terenziani gli immobili locati per breve periodo in città non sarebbero comunque affittati per un periodo lungo, rimarrebbero sfitti. Contrastare dunque questo fenomeno non risolverebbe il problema serio della mancanza di case da affittare.
“Bisogna incentivare invece l’affitto sul lungo periodo dando la possibilità di locare per periodi più flessibili e se vi fosse la certezza di rientrare in possesso dell’immobile alla scadenza del contratto, allora aumenterebbe la propensione alla locazione per mesi o anni”.
La battaglia che i sedicenti Robin Hood combattono, anche vandalizzando beni privati, avvantaggia solo gli albergatori ed i grandi investitori – afferma Terenziani – a scapito dei consumatori che avrebbero meno scelta e prezzi più alti.
Secondo uno studio di Nomisma il fenomeno degli affitti brevi a scopo turistico è ancora marginale a Reggio. “Solo l’1,3% di tutti gli appartamenti esistenti viene destinata saltuariamente alla locazione breve. Se poi consideriamo solo quegli immobili che sono utilizzati esclusivamente per locazioni brevi e che vengono destinati all’alloggio turistico per più di 120 notti all’anno, si scende a una frazione minuscola, solo lo 0,11% delle case”. La maggioranza dei locatori sono pensionati che arrotondano o donne con figli che ne sfruttano la flessibilità di gestione.
L’interesse comunque sta crescendo anche nella nostra provincia, insieme al rischio che si possano trovare situazioni irregolari. “Noi forniamo un servizo agli associati per ottenere il cosiddetto cin, il codice identificativo nazionale obbligatorio dal 1 gennaio, le richieste sono in crescita sopratutto da parte di chi già svolge l’attività, c’è un interesse crescente ma vedremo come sarà in pratica”.
Confedilizia Annamaria Terenziani affitti brevi Robin HoodProteste in tutta Italia contro gli affitti brevi: blitz notturno anche a Reggio Emilia. VIDEO













