REGGIO EMILIA – Gli avvocati di Claudio Foti hanno evocato il caso di Enzo Tortora, ingiustamente condannato, per dire che la pena di 4 anni inflitta al loro assistito per lesioni è stata un’ingiustizia. Lo stabiliranno la sentenza d’appello ed eventualmente la Cassazione. In ogni caso, una riga è stata tracciata, il processo ha assunto una forma. Dei 27 indagati iniziali, attraverso i vari passaggi – un patteggiamento e diversi proscioglimenti – ne sono stati rinviati a giudizio 17. Assistenti sociali, psicologi e amministratori. 17 persone che, ha stabilito il gip, dovranno affrontare un dibattimento a partire dall’8 giugno 2022.
Le posizioni sono molto diverse tra loro. L’imputata principale è Federica Anghinolfi, ex responsabile del servizio minori. Sarà alla sbarra per 64 dei complessivi 97 capi d’imputazione su cui si fonda l’impianto accusatorio. Per lei le accuse vanno da quella di aver compilato o fatto compilare false relazioni, a quella di aver ostacolato le indagini in corso da mesi prima delle misure scattate il 27 giugno 2019.
E’ accusato di depistaggio anche Francesco Monopoli, assistente sociale che la Procura considera il “braccio destro” di Anghinolfi. Avrebbe telefonato a giudici onorari cercando di convincerli che gli abusi subiti da alcuni minori erano veri. Un’altra figura di rilievo del processo sarà quella di Nadia Bolognini: la psicoterapeuta lavorava col marito Claudio Foti per la Hansel&Gretel. Le carte dell’accusa parlano di sedute terapeutiche con minori condotte “alterando lo stato psicologico ed emotivo” dei bambini a causa dell’utilizzo di uno strumento, conosciuto come la ‘macchina dei ricordi’, non conforme alla normativa europea.
Infine c’è il sindaco di Bibbiano Andrea Carletti. Nel giugno 2019 fu arrestato e tenuto a lungo ai domiciliari. Diventò suo malgrado il simbolo politico-mediatico dell’inchiesta. Rinviato a giudizio, per lui è rimasto un capo d’imputazione. Gli si contesta l’abuso d’ufficio per l’affidamento di spazi alla Hansel&Gretel per le sedute di psicoterapia senza gara.
Processo affidi: Foti condannato a 4 anni, 17 rinviati a giudizio. VIDEO
Reggio Emilia Tribunale Bibbiano processo val d'Enza Andrea Carletti Claudio Foti Federica Anghinolfi affidiProcesso affidi, il Pd fa quadrato e difende il sindaco di Bibbiano Carletti










