REGGIO EMILIA – Ci furono la gloriosa finale della Coppa delle Coppe del ’73 a Salonicco, e, nello stesso anno, quei rigori parati ad Anastasi e a Bettega nell’ultimo atto della Coppa Italia contro la Juve. E’ stato lo storico estremo difensore del Milan e per Reggio è stato un simbolo, sia da solo sia assieme a Pippo Marchioro, di cui fu vice, e all’amico fraterno di sempre: Carlo Ancelotti. Villiam da Scandiano e Carlo da Reggiolo nel 2013 sbarcavano in Spagna, al Real Madrid: uno come allenatore dei portieri, l’altro come mister.
Villiam Vecchi si è spento a 73 anni. I funerali sono stati fissati per venerdì alle 9.30 nella chiesa di Fellegara. Era ricoverato da una quindicina di giorni al Santa Maria Nuova per un male che era riuscito a domare per tanto tempo come fece con il Leeds United 49 anni fa, ma a cui alla fine, in questo caso, ha dovuto cedere. Dopo l’avventura spagnola, nel 2016 era tornato come supervisore della preparazione dei portieri nel settore giovanile della Reggiana, e anche quando l’incarico ufficiale era terminato era sempre rimasto come ambasciatore e punto di riferimento per tutti i suoi successori. Assieme ai protagonisti della prima promozione in A della Reggiana e raccontandoci dell’amico Carlo fautore della seconda, quella del ’96, e col quale poi andò a Parma, Torino e Milano prima di volare a Madrid, ci aveva raccontato di sè e di quegli anni celebrando il centenario granata.
Un modello anche di silenzi significativi, di sguardi attenti: prima come portiere, poi da sotto gli occhiali. Occhi che ridevano anche senza parlare e quelle rughe sul viso frutto del sole che picchia forte su un campo da calcio, il suo palcoscenico di tutta una vita. Fino a qualche mese fa non mancava di farsi vedere agli allenamenti non appena il suo stato di salute glielo consentiva. Osservava stando in auto, attento come sempre, e la sera discuteva di questioni tecniche con i preparatori. Un primo attore protagonista fino all’ultimo atto.
portieri Reggio Emilia calcio morto Reggiana Scandiano allenatore Carlo Ancelotti Milan Villiam VecchiA Fellegara i funerali di Villiam Vecchi: il ricordo dell’amico Ancelotti










